Workshop - Una vita, tante storie
- Pubblicato in EVENTI PASSATI
- Stampa
Dettagli Evento:
- Data: Orario: -
- Luogo: Associazione Culturale Episteme, via B. Ricasoli 4 - 10153 Torino
TEMPO RIMASTO ALL'EVENTO
Il workshop “Una vita, tante storie” vuole proporre ai partecipanti un primo incontro con la scrittura autobiografica, strumento prezioso per valorizzare la propria esperienza e prendersi cura di sé. Lo scrivere della propria storia può essere una risorsa utile a costruire ed accompagnare lo sviluppo e i cambiamenti in certe fasi della propria vita, educa allo sviluppo del proprio mondo interiore, stimola a ricordare e a riflettere a partire da sé stessi. Il workshop vuole offrire l’opportunità di raccontarsi, di scrivere per ritrovare frammenti nascosti, che si vogliono regalare a qualcuno o riporre delicatamente in un cassetto. Scrivere perché si amano le storie, le proprie e quelle degli altri. Scrivere per sfuggire, ma anche per ritrovarsi. Scrivere per “essere felici” (O.Pamuk).
L’iniziativa, promossa nell'ambito dell'edizione 2017 del Festival della Psicologia di Torino, è aperta a tutti coloro che desiderano dedicare del tempo a sé e che sono interessati ad un percorso di ricerca e valorizzazione della propria esperienza attraverso la narrazione e la scrittura. Non sono richieste abilità particolari nella scrittura, solo la voglia di mettersi in gioco, un quaderno ed una penna.
Il costo di partecipazione al workshop è di 20,00 euro.
La prenotazione (gratuita) va effettuata tramite il sito del Festival della Psicologia, collegandosi al seguente link esterno --> Iscriviti al workshop
Il workshop verrà condotto da Iria Barbiè, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, formatasi presso la Libera Università dell’Autobiografia, fondata da Duccio Demetrio e Saverio Tutino. Da alcuni anni si dedica allo studio e all’utilizzo delle metodologie di scrittura autobiografica e alle loro implicazioni nella pratica clinica e nella formazione.