Docenti Interni

FRATELLI UNICI, legame fraterno e disabilità

Dettagli Evento:

• Data: dal al -
  • Luogo: Centro Congressi della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23
  • Registrati

Area e il Consorzio R.I.S.O. organizzano il convegno Fratelli Unici, a Torino presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, il 6 marzo 2015 dalle ore 9 alle ore 18.

La condizione dei fratelli delle persone con disabilità è stata lungamente trascurata, lasciata sullo sfondo dai curanti e dai servizi preposti al sostegno delle famiglie. Non si parla da nessuna parte dei fratelli delle persone disabili – scriveva nel 1983 Catherine Delauze - Come attraversano, questi sconosciuti, una storia che sembra riguardare solo medici e genitori?

Da qualche tempo, tuttavia, le cose stanno cambiando: da un lato i Sibling hanno acquisito maggiore consapevolezza di vissuti ed emozioni, costituendosi in gruppi e associazioni capaci di dare voce ai loro bisogni e di offrire evidenza ai loro percorsi. Dall’altro lato, professionisti e operatori del settore psicologico e sociale, unitamente alle istituzioni pubbliche e private, si sono impegnati a esplorare il nesso fra legame fraterno e disabilità grazie a metodi di indagine e strumenti di lavoro atti a evidenziare le caratteristiche di una relazione complessa, profondamente segnata dal trauma e nel contempo portatrice di risorse e potenzialità importanti.

Poiché le chiavi di lettura e gli interventi ipotizzabili in questo ambito sono molteplici, risulta fondamentale che quanto viene appreso e sperimentato possa trovare contenitori di pensiero e di lavoro capaci di integrare prospettive e percorsi che in molti casi faticano a incontrarsi.

È con questo che Area e il Consorzio R.I.S.O., attivi da tempo nell’ambito della disabilità sul territorio piemontese, hanno fortemente voluto il convegno che qui presentiamo, organizzato anche grazie alla collaborazione con :
ADR (www.formazione.it)
SPP (www.sppscuoladipsicoterapia.it)