Scuola quadriennale di Specializzazione

Scuola di Specializzazione

Perchè scegliere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Episteme

Alcuni motivi di fondo

Il pensiero
Chi si forma alla psicoterapia sistemica accetta la sfida di rinunciare alle semplificazioni del pensiero lineare ‘causa’-‘effetto’, e si impegna a rispettare la complessità dell’esperienza umana (comprendere i contesti relazionali e istituzionali, saper leggere il disagio e la sofferenza a più livelli logici e come emergenti da reti di relazione e di significato).

L’etica.
Il nostro modello affronta le difficoltà evitando giudizi normativi e lavorando per far emergere le potenzialità. Tutto lo staff didattico si impegna a rispettare le persone e a lavorare sulle risorse sia in psicoterapia che con gli allievi in formazione. Durante il percorso di specializzazione è prevista una costante attenzione al singolo allievo, al fine di attivare un confronto continuo in cui il docente sappia apprendere dallo studente così come il terapeuta deve saper apprendere dai pazienti.

I contatti nazionali e internazionali.
Episteme è sede del Centro Milanese di Terapia della Famiglia fondato da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin e condivide con le altre sedi attività didattiche e seminari di approfondimento. Inoltre i numerosi contatti internazionali permettono all’allievo di conoscere direttamente alcune esperienze estere, di condividere la formazione con allievi stranieri ‘ospiti’ dei nostri corsi, di effettuare periodi di formazione gratuita all’estero.

I motivi didattici

Imparare in pratica.
La formazione alla psicoterapia utilizza: a) esercitazioni pratiche e role playing che vengono videoregistrati e commentati; b) video didattici che riassumono interi processi terapeutici evidenziandone i passaggi, le tecniche, la relazione terapeutica.

Esperienza diretta.
Grazie all’utilizzo dello specchio unidirezionale, gli specializzandi partecipano a processi psicoterapeutici in vivo: nel corso dei quattro anni tutti gli allievi condurranno in prima persona una psicoterapia con la supervisione diretta dei docenti che osservano dietro lo specchio. 

Corsi di Perfezionamento.
All'interno del percorso di specializzazione sono compresi quattro Corsi di Perfezionamento al termine dei quali viene rilasciato apposito Attestato: Terapia Sessuale Sistemica; Terapia Sistemica di Coppia; Terapia Sistemica di Gruppo; Terapia Sistemica con i minori.

I motivi formativi

Formazione polivalente.
Il pensiero sistemico è flessibile e complesso: forma alla psicoterapia familiare, di coppia, individuale e di gruppo; prepara efficacemente alla consulenza istituzionale e alla supervisione.

Formazione personale.
La formazione del futuro psicoterapeuta prevede un lavoro sulla famiglia di origine, un lavoro autobiografico, un lavoro di riflessione sulle premesse implicite, finalizzato alla crescita del sé del terapeuta.

Inoltre

Trasparenza sui costi.
I costi di iscrizione non aumentano durante i quattro anni di Corso. Non viene richiesto un percorso terapeutico individuale oltre ai momenti di formazione personale ricordati sopra e che avvengono sempre in gruppo. Anche i momenti di supervisione di casi clinici, che avvengono durante la formazione, non prevedono costi aggiuntivi.

Trasparenza sui tempi.
La durata del percorso di specializzazione è effettivamente di quattro anni: la discussione della tesi e la consegna del Diploma di Specializzazione avviene entro la fine del quarto anno.  

Rete di contatti professionali.
Episteme ha stretto partnership di scambio professionale con le cooperative Terzo Tempo e Nivalis presenti rispettivamente sul territorio piemontese e lombardo, e operanti in diversi settori educativi, formativi, clinici e di supervisione. 

 

 

Richiedi Informazioni sui nostri corsi

Richiedi Informazioni sui nostri corsiEpisteme è sede dei Corsi di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
In ottemperanza a quanto stabilito dal DM 11 dicembre 1998, n. 509, i Corsi sono quadriennali e prevedono 500 ore di lezione annue.

0
0
0
s2smodern

Scuola quadriennale di Specializzazione

il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, fondato da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, è conosciuto in tutto il mondo per il modello clinico noto come Milan Approach. La Scuola di Specializzazione forma alla psicoterapia individuale, di coppia e familiare secondo l’approccio sistemico relazionale.

L’attività didattica si svolge in piccoli gruppi per favorire la partecipazione diretta alla pratica clinica da parte degli allievi che partecipano al lavoro di team al di qua dello specchio unidirezionale; inoltre tutti gli allievi entrano in seduta come psicoterapeuti con la supervisione diretta del didatta.

Scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nelle sedi di Milano, Bologna, Genova e Padova (DM 24.10.1994, GU n. 263 del 10.11.1994) e nelle sedi di Torino e Palermo (DM 25.02.2002, GU n. 59 del 11.03.2002).

Oltre al programma istituzionale approvato dal Ministero dell’Istruzione, gli allievi partecipano all’interno del proprio monte ore, a Corsi di Perfezionamento in:

  • Terapia sistemica individuale
  • Terapia sistemica di coppia
  • Terapia sessuale sistemica
  • Terapia sistemica di gruppo

La partecipazione prevede il rilascio di uno specifico attestato che può essere inserito nel proprio Curriculum Formativo e Professionale.

Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia ha innumerevoli contatti internazionali: gli allievi partecipano all’interno del monte ore a Seminari Internazionali con esperti e clinici di tutto il mondo ed hanno l’opportunità di svolgere esperienze in Centri Clinici esteri. La sede di Torino, in specifico, ha una convenzione con la Universidad de Chile (Santiago del Cile) che prevede la possibilità di soggiorni di studio di allievi italiani a Santiago e di studenti cileni a Torino, e con la Tavistock Clinic di Londra, che prevede la possibilità di un’esperienza estiva presso la Clinica londinese.

È previsto uno specifico percorso di formazione personale e di sviluppo del sé del terapeuta, che, coerentemente al modello, avviene all’interno del gruppo in formazione: non viene quindi richiesto un percorso di analisi personale né ore di supervisioni individuali al di fuori del gruppo.

Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Clinico Episteme – via Ricasoli, 4 Torino
Calendario e orari verranno forniti durante gli Open Day o incontrando lo staff didattico su appuntamento.

I costi di iscrizione alla Scuola di Specializzazione sono:

  • Una tassa di iscrizione di euro 200 da versare una tantum solo il primo anno
    comprendente l’abbonamento alla Rivista Connessioni edita dal Centro Milanese di Terapia della Famiglia
  • Una quota annuale di euro 3.390 IVA esente da versare in 4 rate annuali

La quota annuale è ridotta a
€ 3.090 (per tutti i 4 anni) a chi si iscrive entro il 31 ottobre 2018
€ 3.190 (per tutti i 4 anni) a chi si iscrive entro il 30 novembre 2018

 

 

Richiedi Informazioni sui nostri corsi

Richiedi Informazioni sui nostri corsiEpisteme è sede dei Corsi di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
In ottemperanza a quanto stabilito dal DM 11 dicembre 1998, n. 509, i Corsi sono quadriennali e prevedono 500 ore di lezione annue.

0
0
0
s2smodern

Struttura dei Corsi

I Corsi di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale organizzati dal Centro Milanese di Terapia della Famiglia, in ottemperanza a quanto stabilito dal DM 11 dicembre 1998, n. 509, sono quadriennali e prevedono 500 ore di lezione annue.

Il Corso è suddiviso in due bienni.

Il primo è finalizzato all'assimilazione dei fondamenti teorici e di teoria della tecnica della psicoterapia sistemica.

Il secondo prevede un lavoro sul sè del terapeuta e un crescente coinvolgimento degli allievi nella pratica clinica, attraverso il lavoro sui casi clinici e la conduzione di sedute con la supervisione diretta e indiretta dei didatti.




I Corsi sono articolati nelle seguenti aree formative:



1) Lezioni Teoriche
Si tratta di lezioni cattedratiche rivolte a tutti gli allievi di ciascun anno di frequenza.
Si svolgono il sabato, con orario 10.00/17.30, secondo il calendario e nella sede comunicati a inizio anno accademico.
Le lezioni teoriche del primo biennio prevedono insegnamenti nelle aree di Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo e Psicopatologia e Diagnostica Clinica.
Le lezioni teoriche del secondo biennio prevedono la presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici.

2) Insegnamento teorico pratico nell'indirizzo specifico dell'Istituto
Si tratta di incontri in piccolo gruppo durante il quale viene approfondito l'indirizzo specifico della Scuola, sia negli aspetti teorici ed epistemologici, sia per quanto concerne la clinica e la supervisione diretta e indiretta.
Si svolgono in giorno feriale, con orario 10.00/18.00, secondo il calendario comunicato a inizio anno accademico, per un totale di 20 incontri l'anno (due incontri al mese da gennaio a giugno e da settembre a dicembre).
I 20 incontri sono articolati in 10 incontri con tutto il gruppo dell'anno di Corso, e 10 incontri in sottogruppo specificatamente finalizzati alla formazione pratica.Gli allievi fanno esperienza clinica diretta nel primo biennio partecipando al team dietro lo specchiounidirezionale e come co-terapeuti del didatta, nel secondo biennio come terapeuti con la supervisione diretta del didatta.

3) Attività seminariali
Si tratta di incontri plenari integrativi e si suddividono in:


a) Seminari Internazionali: si tratta di 4 Seminari di una giornata tenuti da un relatore di fama internazionale.
Si svolgono il sabato, con orario 10.00/17.30, secondo il calendario e nelle sedi comunicati a inizio anno accademico.

b) Seminari teorico-clinici: si tratta di alcuni Seminari di una giornata tenuti da un relatore specializzato su un tema specifico di interesse didattico.
Si svolgono il sabato, con orario 10.00/17.30, secondo il calendario e nelle sedi comunicati a inizio anno accademico.

c) Seminario Intensivo: si tratta di un Seminario di due giorni tenuto da tutti i didatti della sede di Torino.

d) Convegno Nazionale CMTF: si tratta di un incontro residenziale di tre giorni, dal venerdì alla domenica, organizzato una volta l'anno per tutti gli allievi del CMTF, in date e località comunicate a inizio anno accademico.
La frequenza al Seminario Residenziale è obbligatoria , anche se trattasi di attività didattica il cui monte-ore è da considerarsi extracurriculare.

4) Tirocinio
L'allievo è tenuto a effettuare un tirocinio pratico di 150 ore annue presso strutture o servizi pubblici o privati accreditati.
Il CMTF provvederà a stipulare apposita convenzione con l'ente sede di tirocinio.
La polizza assicurativa stipulata dalla Scuola per tutti gli allievi regolarmente iscritti copre anche la attività di tirocinio.



Valutazione degli allievi

Al termine di ciascun anno accademico è previsto un esame teorico-pratico.

Al termine del Corso l'allievo dovrà presentare un lavoro di tesi su un argomento teorico o clinico concordato con un docente dell'Istituto, e sostenere una prova finale, atta a verificare sia la formazione teorica e clinica nell'indirizzo sistemico-relazionale, sia la acquisita professionalità nella conduzione della relazione psicoterapeutica.



Diploma finale

Dopo il superamento della prova finale, la Scuola rilascia all'allievo il "Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale". Il Diploma, "equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria, deve intendersi valido anche ai fini dell'inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di psicologia e di medico o psicologo per la disciplina di psicoterapia" (art. 2, comma 3, della Legge 29 dicembre 2000, n. 401).

0
0
0
s2smodern

Scuola di Specializzazione

Episteme è sede dei Corsi di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. In ottemperanza a quanto stabilito dal DM 11 dicembre 1998, n. 509, i Corsi sono quadriennali e prevedono 500 ore di lezione annue.

Il Corso è suddiviso in due bienni. Il primo è finalizzato all'assimilazione dei fondamenti teorici e di teoria della tecnica della psicoterapia sistemica. Il secondo prevede un lavoro sul sè del terapeuta e un crescente coinvolgimento degli allievi nella pratica clinica, attraverso il lavoro sui casi clinici e la conduzione di sedute con la supervisione diretta e indiretta dei didatti.

Scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nelle sedi di Milano, Bologna, Genova e Padova (DM 24.10.1994, GU n. 263 del 10.11.1994) e nelle sedi di Torino e Palermo (DM 25.02.2002, GU n. 59 del 11.03.2002).

Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia è stato fondato nel 1978 da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin dopo alcuni anni di ricerca pionieristica condotta in équipe con Mara Selvini Palazzoli. Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin sono fra i principali protagonisti mondiali della rifondazione della clinica sistemica alla luce della cibernetica di secondo ordine, del costruttivismo e del costruzionismo sociale. Essi hanno proposto e sistematizzato un metodo di conduzione della seduta e del processo terapeutico noto come il Milan Approach, ed hanno tra l'altro proposto una teoria della terapia sistemica con l'individuo ed un approccio clinico focalizzato sui pregiudizi e sulle emozioni del terapeuta.

 

» Perchè scegliere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Episteme

0
0
0
s2smodern
Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates