Scuola quadriennale di Specializzazione

il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, fondato da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, è conosciuto in tutto il mondo per il modello clinico noto come Milan Approach. La Scuola di Specializzazione forma alla psicoterapia individuale, di coppia e familiare secondo l’approccio sistemico relazionale.

L’attività didattica si svolge in piccoli gruppi per favorire la partecipazione diretta alla pratica clinica da parte degli allievi che partecipano al lavoro di team al di qua dello specchio unidirezionale; inoltre tutti gli allievi entrano in seduta come psicoterapeuti con la supervisione diretta del didatta.

Scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nelle sedi di Milano, Bologna, Genova e Padova (DM 24.10.1994, GU n. 263 del 10.11.1994) e nelle sedi di Torino e Palermo (DM 25.02.2002, GU n. 59 del 11.03.2002).

Oltre al programma istituzionale approvato dal Ministero dell’Istruzione, gli allievi partecipano all’interno del proprio monte ore, a Corsi di Perfezionamento in:

  • Terapia sistemica individuale
  • Terapia sistemica di coppia
  • Terapia sessuale sistemica
  • Terapia sistemica di gruppo

La partecipazione prevede il rilascio di uno specifico attestato che può essere inserito nel proprio Curriculum Formativo e Professionale.

Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia ha innumerevoli contatti internazionali: gli allievi partecipano all’interno del monte ore a Seminari Internazionali con esperti e clinici di tutto il mondo ed hanno l’opportunità di svolgere esperienze in Centri Clinici esteri. La sede di Torino, in specifico, ha una convenzione con la Universidad de Chile (Santiago del Cile) che prevede la possibilità di soggiorni di studio di allievi italiani a Santiago e di studenti cileni a Torino, e con la Tavistock Clinic di Londra, che prevede la possibilità di un’esperienza estiva presso la Clinica londinese.

È previsto uno specifico percorso di formazione personale e di sviluppo del sé del terapeuta, che, coerentemente al modello, avviene all’interno del gruppo in formazione: non viene quindi richiesto un percorso di analisi personale né ore di supervisioni individuali al di fuori del gruppo.

Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Clinico Episteme – via Ricasoli, 4 Torino
Calendario e orari verranno forniti durante gli Open Day o incontrando lo staff didattico su appuntamento.

I costi di iscrizione alla Scuola di Specializzazione sono:

  • Una tassa di iscrizione di euro 200 da versare una tantum solo il primo anno
    comprendente l’abbonamento alla Rivista Connessioni edita dal Centro Milanese di Terapia della Famiglia
  • Una quota annuale di euro 3.390 IVA esente da versare in 4 rate annuali

La quota annuale è ridotta a
€ 3.090 (per tutti i 4 anni) a chi si iscrive entro il 31 ottobre 2017
€ 3.190 (per tutti i 4 anni) a chi si iscrive entro il 30 novembre 2017

Richiedi Informazioni sui nostri corsi

Richiedi Informazioni sui nostri corsiEpisteme è sede dei Corsi di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
In ottemperanza a quanto stabilito dal DM 11 dicembre 1998, n. 509, i Corsi sono quadriennali e prevedono 500 ore di lezione annue.

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates