Scuola di Specializzazione

Episteme è sede dei Corsi di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. In ottemperanza a quanto stabilito dal DM 11 dicembre 1998, n. 509, i Corsi sono quadriennali e prevedono 500 ore di lezione annue.

Il Corso è suddiviso in due bienni. Il primo è finalizzato all'assimilazione dei fondamenti teorici e di teoria della tecnica della psicoterapia sistemica. Il secondo prevede un lavoro sul sè del terapeuta e un crescente coinvolgimento degli allievi nella pratica clinica, attraverso il lavoro sui casi clinici e la conduzione di sedute con la supervisione diretta e indiretta dei didatti.

Scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nelle sedi di Milano, Bologna, Genova e Padova (DM 24.10.1994, GU n. 263 del 10.11.1994) e nelle sedi di Torino e Palermo (DM 25.02.2002, GU n. 59 del 11.03.2002).

Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia è stato fondato nel 1978 da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin dopo alcuni anni di ricerca pionieristica condotta in équipe con Mara Selvini Palazzoli. Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin sono fra i principali protagonisti mondiali della rifondazione della clinica sistemica alla luce della cibernetica di secondo ordine, del costruttivismo e del costruzionismo sociale. Essi hanno proposto e sistematizzato un metodo di conduzione della seduta e del processo terapeutico noto come il Milan Approach, ed hanno tra l'altro proposto una teoria della terapia sistemica con l'individuo ed un approccio clinico focalizzato sui pregiudizi e sulle emozioni del terapeuta.

» Perchè scegliere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Episteme