Eventi

PSICOSI E DISTURBI BORDERLINE

PSICOSI E DISTURBI BORDERLINE PSICOSI E DISTURBI BORDERLINE

Dettagli Evento:

  • Data: Orario: -
  • Luogo: CASCINA MARCHESA - Sala Meeteng - Corso Regina Margherita, 371 Torino
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

TEMPO RIMASTO ALL'EVENTO

PSICOSI E DISTURBI BORDERLINE
IL SERVIZIO DI URGENZA PSICOLOGICA
Dr. Giuseppe Cersosimo

La psicoterapia a indirizzo sistemico, nata a partire dal celebre progetto Bateson sul Doppio Legame, ha progressivamente abbandonato sia la riflessione teorica sia la sperimentazione clinica sulla malattia mentale.
Le pioneristiche esperienze del dr. Cersosimo hanno saputo andare in controtendenza, coniugando l’interesse teorico clinico sulla psicosi con l’impegno in ambito sociale e sanitario, e sapendo costruire progetti di intervento che affrontino l’emergenza psicologica e psichiatrica in ottica preventiva e depatologizzante.
A partire dalla storia del Servizio di Urgenza Psicologia, il dr. Cersosimo illustrerà i concetti di urgenza, di emergenza e di crisi, le caratteristiche del Servizio (funzionamento e linee guida), il setting ed il set-up, i tempi, la definizione della presa in carico, le metodologie di intervento, la supervisione e l’équipe. Il pomeriggio sarà dedicato alla discussione di alcuni casi clinici con i partecipanti, e alla presentazione di video di interviste a pazienti e colleghi.


Dr. GIUSEPPE CERSOSIMO
Psicologo clinico formatosi presso il centro Milanese di Terapia della Famiglia, dal 1993 si dedica alla riabilitazione in ambito psichiatrico in stretta collaborazione con enti pubblici dell’area milanese. Dirige CREA Onlus che gestisce strutture residenziali e semiresidenziali psichiatriche accreditate (comunità ad alta e media protezione, centro diurno, residenzialità leggera, housing sociale)

Ultima modifica ilMartedì, 28 Maggio 2019 15:35

Articoli correlati (da tag)

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates